IL NOSTRO VINO
IL VINO E’ LA RISPOSTA DELLA TERRA AL SOLE. (M. FULLER)
Nella nostra cantina le uve di produzione esclusiva dalle nostre vigne sono trasformate con attenzione in vino. Dall’ettaro vitato quasi esclusivamente a nebbiolo, nel territorio di Bianzone, che coltiviamo con passione selezioniamo solo le migliori uve per farle divenire il vino pregiato che contraddistingue il nostro territorio.
Anche in cantina è il tempo a segnare la vita del vino: macerazioni medio-lunghe (8-15 giorni) e una maturazione lenta in legno di rovere (almeno 24 mesi) è la caratteristica delle nostre produzioni contraddistinte da profumi intensi e floreali e da sapori persistenti di frutta rossa matura e spezia.
I MIRTILLI
IL DOLCE SAPORE DELLA NATURA.
Naturalità è la parola che contraddistingue la nostra coltivazione di mirtilli. Le piante crescono sui pendii dolci delle Alpi Retiche e, grazie al sole e all’acqua delle sorgenti d’alta quota, portano a maturazione le grosse bacche blu dolcissime.
La maturazione avviene da giugno a luglio e la raccolta avviene esclusivamente fatta a mano, una bacca alla volta, scegliendo ad ogni passaggio solo quelle pronte per essere gustate.
Molte le proprietà benefiche che i mirtilli hanno per il nostro corpo, ma a noi piace coltivarli soprattutto…per la loro bontà!
LE MELE
IL GUSTO VALTELLINESE.
Nei campi antistanti il nostro agriturismo coltiviamo mele nel rispetto massimo dell’ambiente e della nostra salute. I trattamenti fitosanitari sono limitati e mirati per le patologie che andrebbero a danneggiare realmente il prodotto. Produciamo in particolare le mele Golden delicius, gialle con sfaccettatura rosa/rossa che le contraddistingue, come la sua croccantezza e la sua dolcezza. Molto aromatica e succosa, anche se leggermente acidula, la mela Golden presenta eccellenti proprietà organolettiche.
La raccolta avviene a metà settembre e le mele potete trovarle presso la nostra azienda e il nostro agriturismo tra metà settembre e dicembre.
Nel marzo 2010 la “Mela di Valtellina” ha ottenuto il riconoscimento comunitario IGP che valorizza questo importante prodotto e gli sforzi di tutti i frutticoltori della Valtellina nel produrre un prodotto di eccellenza. Le specificità del territorio e le capacità dell’uomo che ha saputo volgere a propria tutela le montagne e diventare manutentore del territorio, hanno contribuito al riconoscimento dell’ elevata qualità della Mela di Valtellina presso i consumatori italiani ed esteri.