il nostro vino : vino di valtellina

la valtellina è terra di ottimi ma non semplici vini: parliamo del vino di valtellina, vino rosso, corposo, adatto a lunghi invecchiamenti ma apprezzabili anche piuttosto giovani dopo soli due o tre anni di affinamento.

il nostro vino nasce dalla lavorazione delle uve prodotte in azienda, coltivate nel massimo rispetto della natura, della biodiversità, cercando sempre di preservare la salute dei grappoli fino alla vendemmia.

upupa è il nome del nostro vino che richiama quell’uccello dalla cresta colorata che ancora oggi si intravede tra i nostri boschi e, a volte, tra i nostri vigneti.

la valtellina è terra di vini che nel passato risultavano diventare in primis un alimento per l’agricoltore, un sostentamento che lo aiutava nei lavori dei campi. oggi la valtellina si fregia di avere ben due docg, riconoscimenti che dovrebbero rappresentare l’eccellenza del vino italiano.

i vitigni, nebbiolo quasi esclusivamente,crescono sui terrazzi strappati alla montagna, sul pendio solivo , esposto a sud della valle.

vitigno che presenta una maturazione molto tardivo che porta alla produzione di eccellenti vini. non è raro che ci troviamo a vendemmiare ad inizio novembre.

vino di valtellina

vino di valtellina

Vi interessa conoscere meglio i vini del nostro territorio?  leggete nel sito del nostro  consorzio.