La torchiatura
Abbiamo effettuato ieri la svinatura e la torchiatura delle vinacce, di quello che probabilmente diventerà il nostro Valtellina superiore DOCG 2015.
è ancora presto per dirlo, ma la buona qualità delle uve ci fa sperare per un vino di ottima qualità. A breve faremo le analisi per capire chimicamente meglio il vino nuovo, appena uscito dalla torchiatura, che abbiamo davanti e per deciderne, per cosi dire , le sorti.
intanto inizia la sua lunga maturazione, oggi in vasche in acciaio, sperando che , aiutati da buone temperature regolate in cantina, si effettui rapidamente e subito la fermentazione malolattica. Questo è un secondo passaggio, più nascosto agli utenti finali, che affina profondamente il vino e lo stabilizza prima di poter essere bevuto, e quindi poi, commercializzato. anche per noi viticoltori è ancora un po’ un mistero capire quando questa si presenta nei vini. essendo una fermentazione più ‘calma’ e meno ‘ esplosiva della fermentazione che porta il mosto a diventare vino, avviene un po’ di nascosto anche per noi!
Leave A Comment