prima vinificazione 2015!

Siamo nel pieno della raccolta 2015 e abbiamo già effettuato la prima vinificazione!

come da qualche anno a questa parte proviamo l’esperimento di vinificare in bianco una (piccola) parte di uva (rossa). in particolare dedichiamo a questa una vigna che coltiviamo in località Villa di Tirano, ove è presente molta uva della varietà ‘rossola’ che ben si presta a questa sperimentazione.

dopo un estate calda e asciutta il tempo incerto, umido e piovoso delle ultime settimane ci ha fatto un po’ tremare. l’uva ancora a fine settembre era splendida , di una qualità eccezionale, ma questo tempo autunnale ci ha messo il suo zampino. per fortuna meno, molto meno di quello che temavano, l’uva, una volta pulita da qualche acino botritizzato , è pronta per la vinificazione.

ma come facciamo a fare il bianco, ci chiedono molti.

vinificazione

vinificazione

le nostre tecnologie ci portano a torchiare l’uva in modo da spremerne il succo che andrà a fermentare. le bucce verranno eliminare perchè è in esse il ‘colore’ dell’uva.

la fermentazione del mosto – quest’anno molto ricco di zuccheri (naturali) – sarà lunga e lenta. Si vedrà solo alla fine il colore che ne verrà, si solito tendente al rosato, per decidere se, il caso, di provvedere ad una precipitazione del colore – con carbone- per portare ad una chiarifica più limpida.

.. e intanto la vendemmia continua!